relazioni-vita

Ascoltare e capire i tuoi bisogni e svilupparli

Antonella Giulietti

Mi occupo di counselling

Il Counseling è l’arte di aiutare le persone, senza interferire con la loro vita.
Nella mia lunga carriera di formazione e Formatore, ho scoperto con gli anni che il Counseling può essere definito in più modi.

Personalmente ritengo che il Counseling è innanzitutto uno strumento educativo, che interpreto così: “ è l’arte di educare le persone, senza interferire con la loro vita “Stabilire una “intima distanza” con l’altro, che faccia sentire l’altro compreso, supportato, sponsorizzato, ma mai giudicato, né in modo positivo né in negativo.

Un approccio di questo tipo, genera lo sviluppo del potenziale di entrambi, non solo del Counselor. Senza soluzioni preconfezionate, senza filtri, senza “programmi”.

Il Counseling è l’arte di spingersi oltre i propri limiti , ma prima ancora è l’arte di riconoscere con umiltà i propri limiti.

counseling-antonella-giulietti
Logo-antonella-nero

Arrivare alla fine della giornata ed essere felici e soddisfatti

Guarda il video

Antonella Giulietti

il counselor

  • Ti ascolta

    Un counselor offre un ambiente sicuro e confidenziale dove puoi esprimere liberamente pensieri e sentimenti. Ascolta attivamente, mostrando empatia e comprensione, senza giudizio. Questo ascolto attento ti aiuta a sentirsi visto e compreso, creando un legame di fiducia fondamentale per il processo di counselling.

  • Ti aiuta a prendere decisioni

    Il counselor ti guida nel processo di esplorazione delle tue scelte, aiutandoti a valutare pro e contro. Non fornisce soluzioni dirette, ma ti supporta nel trovare la tua strada, rispettando la tua autonomia e incoraggiando la riflessione personale.

  • Favorisce l'autoconsapevolezza

    Attraverso domande mirate e tecniche di riflessione, il counselor ti aiuta a esplorare i tuoi pensieri, emozioni e comportamenti. Questo processo mira ad aumentare la tua autoconsapevolezza, permettendoti di comprendere meglio te stesso e le dinamiche che influenzano la tua vita.

  • Supporto durante le sfide

    Il counselor è un alleato durante periodi difficili. Che tu stia affrontando stress, ansia, perdite o transizioni di vita, ti offre supporto e strategie per gestire e superare queste sfide. L'approccio è centrato sulle tue esigenze individuali, fornendo un sostegno personalizzato.

  • Promuove crescita e sviluppo personale

    Il counseling può essere un potente strumento di crescita personale. Il counselor ti incoraggia a esplorare il tuo potenziale, a stabilire obiettivi personali e professionali e a sviluppare nuove competenze per il raggiungimento degli stessi.

  • Offre strumenti e tecniche

    Il counselor ti fornisce strumenti e tecniche pratiche per gestire meglio le emozioni, migliorare le relazioni e affrontare le sfide quotidiane. Questi strumenti possono includere tecniche di rilassamento, gestione dello stress, comunicazione efficace e risoluzione dei problemi.